Blog - Salon Man parrucchiere per Uomo

Salon Man
Salon Man
Salon Man
Parrucchiere per Uomo
Parrucchiere per Uomo
compleanno
salone verde

Salon Man

Salon Man

Salon Man

brand
focus salone
Vai ai contenuti

Specialisti nelle sfumature clipper? Eccoti il perché!

Salon Man parrucchiere per Uomo
Pubblicato da in Attualità · 10 Agosto 2020
Specialisti nelle sfumature clipper? Eccoti il perché!


Molti in negozio ci chiedono cosa vogliamo comunicare dicendo che siamo gli specialisti delle sfumature clipper, e quale differenza c’è tra sfumatura clipper e sfumatura classica.

 
Per spiegarvi questa differenza devo fare un passo indietro sul taglio dei capelli maschile riallacciandomi agli anni 30 \ 60, quando il barbiere era la figura di spicco principale per l’uomo oltre che per il taglio dei capelli principalmente per la rasatura della barba.
 
In questa epoca durata fino alla fine degli anni 60, i capelli venivano tagliati anche da persone che non erano di mestiere, in special modo questo avveniva nelle zone di campagna dove uno di famiglia  o un vicinato si sapeva destreggiare egregiamente nel taglio dei capelli. Al termine del duro lavoro dei campi alla sera o nelle giornate piovose  quando richiesto da qualcuno, oltre all’impegno della campagna queste figure tagliavan0 anche i capelli, ciò accadeva perché gli uomini di campagna per il gran da fare con i lavori della terra riuscivano a concedersi un buon taglio di capelli dal barbiere in circostanze particolari tipo: le festività di Natale, la Pasqua o in occasioni molto speciali.

 
Come detto innanzi, il barbiere era l’esperto nella rasatura della barba, il taglio dei capelli pur importante veniva considerato secondario, anche se gli uomini ci tenevano a far bella figura agli occhi delle donzelle. In questo periodo la scelta del taglio si limitava a due massimo tre stili di rasatura. Quello che ricordo e che ancora oggi viene citato quando l’argomento cade a quei tempi è il taglio dei capelli all’Umberta, un look molto rasato laterale e dietro la nuca ed accorciato leggermente sulla sommità acconciando il tutto con  riga laterale o buttandolo all’indietro, a mantenere la piega prima della scoperta della brillantina, il re indiscusso era l’olio di oliva di casa con aggiunta di tanto in tanto di aceto, perché a detta di quei tempi rinforzava il capello. Per noi bambini quando ci portavano dal barbiere il taglio era universale, d’obbligo la pelata con la tosatrice a mano, solo nella metà degli anni 60 la tosatrice a mano venne sostituita dalle prime macchinette elettriche. Intorno alla fine degli anni 70 con lo sviluppo economico anche la moda maschile ha la sua evoluzione, nascono  le prime accademie di taglio maschile che contribuiscono ad elaborare ed accrescere l’arte del barbiere rielaborando i capelli con geometrie diverse creando nuovi stili di taglio sull’uomo. Prima i tagli maschili venivano fatti abilmente solo con forbice e pettine, con le accademie  i barbieri acquisiscono manualità nell’usare le dita al posto del pettine, questa tecnica era usata fino a quel momento solo dai parrucchieri femminili.

 
Fatta questa premessa ritorniamo al quesito iniziale: quale differenza c’è tra una sfumatura normale e una sfumatura clipper? La prima è sempre stata la base del taglio maschile italiano, come detto in precedenza il taglio dei capelli dell’uomo era eseguito con forbice e pettine e da qui l’abilità del parrucchiere maschile dei nostri tempi, che facendo tesoro di questa eredità  ha perfezionato la forma del taglio mantenendo sempre la vecchia tecnica nella sfumatura. La sfumatura clipper invece è un mix di tecniche Italiana ed Inglese. Gli inglesi per sfumare i capelli hanno sempre adottato la tecnica della Clipper cioè, la macchinetta elettrica, giocando poi con i distanziatori di svariate misure che questo attrezzo ne è dotato. Il fascino della sfumatura clipper invece, stà nello sfumare il taglio dei capelli  con la macchinetta elettrica per poi rifinire con la tecnica old school italy -  vecchia scuola italiana – perfezionando la gradazione con forbice e pettine. La cosa essenziale nelle sfumature clipper, prima di eseguire il lavoro  viene studiata la conformità del viso e della testa per poi elaborare lo stile del taglio che più si addice alla persona.

 
Ecco spiegato il motivo per cui ci definiamo gli specialisti della sfumatura clipper, invitandovi a prenotare il servizio nel nostro salone.

 
Dovete sapere che dietro questa tecnica ci sono anni di studio e preparazione costante e come sempre mi piace dire: non si finisce mai di imparare, anche perché il mondo va avanti e di conseguenza tutto è in evoluzione anche il nostro lavoro e tutto quello che ne segue.






Sede legale: C.so Giannelli 35 Urbisaglia ( Mc ) C.F. BNGGRG62C17L501I - P.I. 00792560435

Salon BIO

S.L. C.so Giannelli 35 Urbisaglia ( Mc ) C.F. BNGGRG62C17L501I - P.I. 00792560435

Salon BIO

C.F. BNGGRG62C17L501I P.I. 00792560435

Salon BIO

C.F. BNGGRG62C17L501I P.I. 00792560435

Salon BIO

Torna ai contenuti